Trulli Puglia: uno spettacolo per le tue vacanze
Se stai progettando la tua vacanza, non puoi fare a meno di visitare in Puglia i trulli, in particolare quelli di Alberobello.
Alberobello Puglia: un luogo tutto da scoprire
Nel vostro tour non può mancare la visita ad Alberobello in provincia di Bari famosa cittadina della Puglia costituita quasi interamente da trulli, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Vi basterà camminare per le sue stradine strette, per immergervi in un mondo magico, costellato di case a forma cilindrica di pietra con simboli misteriosi sui tetti.
Trulli Puglia: la storia
Qualche accenno sulla storia dei trulli, dal latino turris che significa cupola, sono edifici di tradizione millenaria dalla tipica forma a cilindro sormontato da una cupola a cono, costruiti esclusivamente in pietra a secco tradizionale della Puglia centro-meridionale, senza calce né malte, con un magico gioco di incastri e geometrie che resistono nel tempo.
COSA VISITARE AD ALBEROBELLO IN PUGLIA
Il mio consiglio su cosa vedere in mezza giornata?
Alberobello è divisa in borghi e può essere visitata in mezza giornata. Vi basterà parcheggiare la macchina e iniziare la vostra visita per il centro di Alberobello. Potrete iniziare dalla zona Rione Monti dove visitare la Chiesa di Sant’Antonio, e perché no, potrete approfittare per fare un po’ di shopping. Alberobello è tipica anche per questo… per i suoi negozietti di souvenir. Entrando nei vari negozietti potrete ammirare l’interno dei trulli, la struttura di queste meravigliose e antiche costruzioni e vi renderete conto che i trulli sono abitati. Nella zona dell’Aia Piccola risiedono la maggior parte dei trulli della cittadina, per poi passare alla zona di maggior interesse, rappresentato dal Belvedere di Santa Lucia, dove potrete ammirare lo splendido panorama. Nel complesso di Casa Pezzolla potrete visitare il museo del Territorio, dove sono esposti attrezzi, reperti testimoni delle tradizioni, folklore storia di Alberobello e dei trulli.
Quando visitare Alberobello?
Sempre. Visitare Alberobello e la Puglia è un’esperienza unica in ogni periodo dell’anno, sia in inverno sia in estate. A natale Alberobello propone il suggestivo presepe vivente , a San Valentino le stradine si riempiono di luci romantiche che illuminano i simboli disegnati sui tetti e in estate i colori dei fiori risaltano tra il bianco della pietra. Vogliamo parlare della magia del tramonto?
Cosa fare la sera ad Alberobello
La vita di sera ad Alberobello è tranquilla ed elegante e gode della vicinanza con alcune delle migliori località turistiche della Puglia, e alcuni trulli all’interno sono stati trasformati in caratteristici locali pub e ristoranti dove assaporare i piatti tipici del posto.
Seguici sul blog, sezione cose da vedere per tante altre curiosità sul territorio e se cerchi un bed and breakfast vicino all’aeroporto di Bari-Palese, contatta noi di Villa Aurora b&b per maggiori informazioni.